Come creare un contact form con Google form

Recentemente sono passato alla combo Jekyll + Netlify per rilasciare siti statici. Tra i vantaggi di questo approccio:

  • facile da sviluppare e flessibile
  • tempo di caricamento super veloce
  • architettura scalabile
  • hosting affidabile
  • sicuro

Problema

Netlify permette di creare un contact form html funzionante semplicemente usando i tag che trovate nella loro documentazione. L’ho provato nella versione gratuita ed è un ottimo servizio. Superati circa 100 contatti al mese, automaticamente viene fatto l’upgrade ad un abbonamento a consumo. Non sempre però c’è la disponibilità da parte del cliente a pagare mensilmente per ricevere delle email dal proprio sito.
Esistono diversi servizi di terze parti per la creazione di contact form: https://www.formstack.com o https://www.jotform.com per citarne alcuni. Questi servizi hanno dei limiti che possono essere sbloccati sottoscrivendo un abbonamento mensile.

Leggi tutto “Come creare un contact form con Google form”

E-commerce statici per piccole imprese

Il lockdown ha messo in risalto l’importanza di avere una presenza online, molte attività commerciali a rischio chiusura si sono adeguate e hanno trovato soluzioni più o meno creative per continuare la propria attività online. Le richieste di eCommerce sono aumentate, con l’esigenza principale di averlo nel più breve tempo possibile e ad un costo adeguato.

Tuttavia, lato sviluppo, non esistono soluzioni snelle ed economiche per costruire un eCommerce, per una serie di fattori come la scelta del server, la scelta del CMS o la costruzione di una soluzione ad hoc, eccetera. Tra sviluppo backend e sviluppo frontend se ne vanno mesi di lavoro.

Leggi tutto “E-commerce statici per piccole imprese”